La stufa elettrica è un piccolo elettrodomestico utilizzato per riscaldare in modo veloce ambienti e locali di ridotte dimensioni. E' sufficiente collegare la stufa ad una presa elettrica e, utilizzando l'interruttore, azionare il funzionamento; la corrente fluisce nelle resistenze contenute al suo interno e viene generato il calore.
I modelli più recenti dispongono anche di una ventola, che emana e distribuisce l'aria calda generata dalla stufa nell'ambiente da scaldare, in modo più rapido.
Questo tipo di stufa è particolarmente adatto per riscaldare ambienti e locali di piccole dimensioni e, data la sua facilità di trasporto, è adatto per le case sprovviste di impianto di riscaldamento, in quanto utilizzate per dei brevi periodi durante l'anno.
Pratica, leggera e maneggevole, la stufa elettrica può essere spostata con agilità da una stanza all'altra; alcuni modelli sono dotati anche di rotelle, che rendono lo spostamento ancora più comodo.
Alcuni modelli sono predisposti per essere fissati alla parete e dispongono di un timer per l'accensione e lo spegnimento, nel caso le resistenze siano due, ovvero sdoppiate, si ha la possibilità di avere due livelli di calore, azionandone una sola o entrambe, tramite un selettore di comando.
|